Visualizzazioni totali

Founders

Founder
Francesca Di Turo
Francesca, 27 anni, nel 2015 si laurea con  lode in Science e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso La Sapienza, Università di Roma, dove consegue anche il Dottorato di Ricerca con menzione Europea nel 2018. Attualmente è Post Doc presso il Center for Cultural Heritage Technology dell'Istituto Italiano di Tecnologia (CCHT@Ca'Foscari).
La sua ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di tecniche elettrochimiche per la caratterizzazione di manufatti metallici e  lo studio dei materiali per la ricerca archeometrica.

Nel 2016 è stata premiata dalla Fondazione Sapienza tra i migliori 400 studenti eccellenti dell'anno accademico 2015/2016. Nel 2018 è stata una dei cinque vincitori del Premio Nazionale di Letteratura Scientifica “loSCRITTOio” con l’elaborato dal titolo «Tecnologia: un ponte tra passato e futuro?». La sua tesi di Dottorato è stata valutata da revisori stranieri con lode.
Oltre alla produzione accademica, Francesca è autrice del racconto per bambini "Sottosopra" edito da Irda Edizioni, appassionata di libri, teatro, pattinaggio su ghiaccio e balli latinoamericani.

Contatti:
Email: francesca.dituro@gmail.com
Social: Linkedin, ResearchGateInstagram

Co-Founder
Melania Di Fazio
Melania, 29 anni, laureata con 110 e lode in Restauro (corso triennale) presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ed in Science e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, con 110 e lode presso La Sapienza, Università di Roma.

Ad oggi è dottoranda del Dipartimento di Scienze della Terra e si occupa della caratterizzazione di leghe metalliche antiche per studi di provenienza ed evoluzione tecnologica.

Amante dell’arte in tutte le sue forme (cinema, fotografia, digital arts, danza classica e moderna, artigianato, pittura, scultura e chi più ne ha più ne metta) e grande appassionata di informatica e nuove tecnologie.

Primo Autore
Tiziana Pasciuto
Tiziana, 27 anni, laureata con 110 e lode in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso La Sapienza, Università di Roma.

Attualmente lavora come Conservation Scientist freelance ed è impegnata in diversi progetti nell'ambito del turismo scolastico e di alternanza scuola-lavoro.
Inoltre, frequenta la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma.

Nel 2018 ha conseguito il Master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale presso il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Archeomafie di Viterbo.
Nel 2017 ottiene il riconoscimento di Laureato Eccellente, rientrando tra i migliori 400 studenti della Sapienza per l'Anno Accademico 2015/2016.
Nel 2016 ottiene la Qualifica di Collaboratore Restauratore di Beni Culturali - Tecnico del Restauro, conferita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Amante del cinema, del teatro e della musica, in particolar modo della lirica, studia canto da soprano e fa parte di diversi gruppi corali, fra cui l'Ensemble Recondite Armonie. Oltre ad essere un'avida lettrice, è coautrice del libro di poesie "Altri Specchi", edito dalla Giulio Perrone Editore.

Etichette

Fisica Silvia Soncin Metalli Pigmenti Conservazione Chimica Colore Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Film&Art Musei Restauro Tecniche non invasive UNESCO Resti Umani Spettroscopia Datazione Elettrochimica Spettroscopia Raman Carta Ceramica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza Voltammetria di Microparticelle libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS arte calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Papiri carbonizzati Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher i colori dell'anima idrogel illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più