Visualizzazioni totali

Un nuovo modo di visitare musei e mostre avvalendosi delle nuove tecnologie

Negli ultimi anni, diversi musei, anche d’importanza internazionale, quali il Museo del Louvre, il Museo Van Gogh, il British Museum e il Metropolitan Museum of Art, hanno realizzato dei tour virtuali delle loro sale e realizzato modelli 3D di alcuni dei loro capolavori, rendendoli consultabili sui loro siti web. In questo modo, si è permesso ad un numero ancor più grande e variegato di utenti di fruire del patrimonio culturale lì esposto, sfruttando così nuove forme di comunicazione e di diffusione della cultura. Tramite la navigazione sui siti internet di questi musei il visitatore può, infatti, conoscere il patrimonio culturale lì conservato, avvicinandosi con un approccio vicino alla realtà e con un coinvolgimento a 360°. 

In questi ultimi anni anche le banche dati digitali per i beni culturali si sono rivelate sempre più necessarie, specialmente a fronte dello sviluppo della fruizione di questi sistemi informativi, per preservare la memoria tramite metodologie descrittive, per consentire simulazioni e sperimentazioni di vario tipo ai fini del controllo, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale. I sistemi rappresentativi virtuali consentono, inoltre, di sviluppare un percorso didattico più partecipato e consapevole e sono in grado di incrementare l’interazione tra utente e informazione. Un esempio è il lavoro svolto dal British Museum, che propone diversi metodi per permettere ai visitatori di fruire dei suoi capolavori. È disponibile, infatti, una vasta gamma di risorse didattiche gratuite disponibili sul sito web, che si rivolgono ai più giovani, coprendo la fascia d’età dai 3 anni fino ai 16 anni. Ha realizzato, inoltre, il più grande spazio interno mai caricato su Google Street View, dove i fruitori possono visitare virtualmente più di 60 gallerie e realizzare il tour personalizzato delle loro opere d’arte preferite. 

La tipologia di museo “mista”, adottata da diversi musei negli ultimi anni, unisce al sistema tradizionale di visita la possibilità di ampliare il contenuto informativo attraverso l’utilizzo di stampe di modelli 3D, siti web, applicazioni di realtà virtuale e aumentata rendono possibile configurare un sistema digitale 3D che consente un approccio diverso alla rappresentazione, rivalutandone i limiti, le finalità e le potenzialità espressive. Un altro esempio di necessità di utilizzo delle nuove tecnologie in campo culturale è nato in seguito al crollo, nel 2010, della Schola Armaturarum. Il Parco archeologico di Pompei ha, così, avviato un grande progetto per la messa in sicurezza e il restauro del sito associato a scavi di ampia portata, che ha permesso di riportare alla luce un intero quartiere, con straordinari esempi di apparati decorativi, affreschi, mosaici, oggetti d’uso quotidiano e scheletri delle vittime dell’eruzione. In seguito a questi lavori, nel 2020, è stata inaugurata la mostra digitale “Pompei” al Grand Palais di Parigi, in cui sono state realizzate delle scenografie immersive e visite che prevedono l’uso di realtà virtuali. Per la sua realizzazione è stata fondamentale la collaborazione tra la società francese di diritto pubblico Réunion des Musées Nationaux–Grand Palais, il Parco archeologico di Pompei e la società GEDEON Programmes, leader francese nel settore dei documentari archeologici e del patrimonio. Quest’ultima ha utilizzato tecnologie d’avanguardia sul sito, come cartografia laser, termografia a infrarossi e fotogrammetria, ha effettuato riprese ad altissima risoluzione e realizzato ricostruzioni in 3D di estrema precisione. 

Anche in Italia abbiamo numerosi esempi di questi “musei misti” che, sfruttando le nuove tecnologie, hanno aperto le loro porte in modi differenti ai visitatori di tutto il mondo. Le Gallerie degli Uffizi, ad esempio, hanno realizzato un tour immersivo a 360° di dieci sale, restaurate e inaugurate nel 2019, e di 55 opere fra quelle esposte. Il visitatore, una volta in rete, può scegliere se vedere le sale dall’alto, in formato 3D, oppure muoversi negli ambienti fermandosi davanti a ogni quadro. Può, inoltre, osservare ogni dipinto da vicino, soffermarsi sui dettagli e approfondirne la conoscenza: cliccando sulla didascalia, oltre alle informazioni fondamentali, appaiono link che rimandano alle schede delle opere. 

I Musei Vaticani hanno aperto le porte ai visitatori virtuali offrendo otto diversi percorsi: sul sito del museo è possibile fare un tour completo della Cappella Sistina, delle Stanze di Raffaello e di alcune tra le collezioni più importanti, come il Museo Pio Clementino, che ospita sculture greche e romane, il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo, che espongono sculture, sarcofagi e iscrizioni in pietra. Seguono il Museo Profano con antichità greche e romane, la Cappella Niccolina, affrescata dal Beato Angelico, e la Sala dei Chiaroscuri, con importanti opere di Raffaello. 

Nel Nord Italia, il Museo Egizio di Torino ha deciso di offrire al pubblico il suo immenso patrimonio in modo virtuale. Oltre all’opportunità di accedere al database della collezione online, grazie a una riproduzione 3D, è possibile percorrere un tour virtuale della mostra temporanea “Archeologia Invisibile”, attualmente in corso, visitando sale espositive e vetrine e “navigando” ogni singolo reperto. Ogni giovedì e sabato, su YouTube, ci sono inoltre le Passeggiate del Direttore, visite virtuali tra le sale della galleria guidate dal direttore Christian Greco, mentre il lunedì i curatori del museo raccontano aneddoti su alcuni degli oggetti più particolari delle collezioni. 

In conclusione, anche in questo periodo difficile anche per l’intero settore dei beni culturali, possiamo comunque fruire comodamente da casa del lavoro svolto da questi ed altri Musei mediante uno smartphone, un tablet o un PC per immergersi nella “bellezza dell’arte”. Il sempre maggiore sviluppo dei siti web dei musei e delle nuove tecnologie, quali le ricostruzioni 3D, applicate ai beni culturali è stato un lavoro lungimirante, soprattutto adesso quando i musei sono stati costretti a chiudere. 

Chiara Lucarelli


L'arte che si isola per noi: http://www.researcheritage.com/2020/03/larte-che-si-isola-per-noi.html

British Museum, Londra: https://www.britishmuseum.org/collection/galleries#virtual-galleries 

Louvre, Parigi: https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

Grand Palais, Parigi: https://www.grandpalais.fr/fr/expo-pompei-les-videos 

Gallerie degli Uffizi, Firenze: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/uffizi-virtual-tour

Musei Vaticani, Città del Vaticano: 
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html 

Museo Egizio, Torino:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLg2dFdDRRClGtp33i7xqUwFO82TEVnMz2 
http://www.researcheritage.com/2019/04/lessenziale-e-invisibile-agli-occhi-non.html

Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Musei Restauro Analisi Diagnostiche Research for Cultural Heritage Tecniche non invasive Degrado Diagnostica non invasiva News from Diagnostic World Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Spettroscopia Carta Coloranti Datazione Elettrochimica Film Imaging Studi di provenienza Archeometria Arte Contemporanea Ceramica Corrosione Dipinti Gemme Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Van Gogh Vetro Alessadra Virga Audiovisivi Bronzo ENEA Egitto Laser Leonardo da Vinci Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Voltammetria di Microparticelle arte autori ospiti libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta Ercolano Ferro Firenze Fotografia Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Libri Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Lucarelli Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Figure Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Piccardi Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Louvre MIUR Macchina di Antikythera Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ambra ametista art bagnabilità cattura del movimento cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle patrimonio culturale immateriale pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più