Visualizzazioni totali

Non è tutto opus caementicium quel che si chiama cemento: problemi conservativi del cemento Portland

Oggi parleremo di un materiale ampiamente usato dalla fine dell’Ottocento nell’architettura sia per le nuove costruzioni che negli interventi di restauro, spesso erroneamente. Si tratta del cemento, brevettato nel 1824 da Aspdin, che dichiarò di poter riprodurre un materiale con proprietà analoghe alla pietra Portland
Derivante da una miscela di calcare e materiale argilloso cotto a 1472°, il cemento è un materiale artificiale con proprietà idrauliche, che ebbe subito un gran successo grazie alla sua enorme resistenza a compressione, superiore a quella della pietra naturale (almeno 150 kg/cmq rispetto a circa 30 kg/cmq della calce), presentandosi sul mercato come un materiale da costruzione relativamente poco costoso, funzionale, plastico e compatto, adatto a tantissimi scopi. Inoltre, se abbinato a barre metalliche, tendenzialmente in acciaio, si riusciva ad ottenere anche una buona resistenza a trazione. Tuttavia, questo materiale nuovo è chimicamente molto diverso dalla vecchia calce, ovvero dall’opus caementicium romano - costituito da un impasto di grassello di calce, pozzolana e/o cocciopesto, sabbia e ghiaia - e, ancora, dal Cemento Romano, prodotto per la prima volta da Parker alla fine del Settecento per calcinazione della septaria e, quindi, un legante idraulico naturale a tutti gli effetti.
 Infatti, a differenza dei sopramenzionati materiali, il cemento contiene l’alluminato tricalcico (C3S), che reagisce in ambiente umido con i solfati presenti in esso formando un sale più complesso, l’ettringite, i cui cristalli occupano il doppio del volume rispetto ai materiali originali, causando gravi danni alla struttura. 
Inoltre, il cemento è molto meno traspirante e permeabile al passaggio dell’acqua della muratura antica. Quindi, in presenza di risalita capillare, l’acqua si concentra preferibilmente sulla muratura, che si erode e si consuma, lasciando invece intatto il cemento. 
Sulla base della quantità delle componenti e degli additivi utilizzati, la Normativa UNI EN 197-1 distingue cinque tipi di cemento, che vanno dal cemento Portland al cemento composito, a cui vengono aggiunti loppa e pozzolana o ceneri volanti alla comune miscela di clinker e gesso. La resistenza a compressione del calcestruzzo dipende, oltre che dalla qualità dei componenti, anche dalla dosatura del legante e degli aggregati, dal rapporto acqua-cemento ottimale e dal confezionamento dell’impasto. Infatti, l’aggregato deve essere umido, ma non troppo: l’eccesso di acqua ne peggiora la resistenza, aumenta i fenomeni di ritiro e la porosità̀ nella massa del materiale a causa dell’evaporazione dell’acqua interclusa. Non bisogna, poi, dimenticare gli effetti di dilavamento dovuti all’eccesso di acqua che trascina con sé una parte di cemento. 
Una struttura di cemento si degrada soprattutto per l’azione gelo-disgelo e per la corrosione delle armature interne, dovuta all’effetto dei cloruri e del processo di carbonatazione, ovvero la graduale penetrazione nelle porosità di anidride carbonica atmosferica, che porta a una riduzione del pH sotto 11.5, alterando così le condizioni alcaline che garantivano la passività del ferro. 
 Dunque "Non è tutto opus caementicium quel che si chiama cemento". Infatti, soprattutto quando si parla di restauro, bisogna stare attenti e tener conto che questo materiale si comporta diversamente dalla muratura antica, con cui è spesso incompatibile. Perciò, è necessario utilizzarlo solo quando si ha a che fare con una struttura da restaurare realizzata sin dal principio in cemento, o quando si deve ricreare un’unità strutturale. 

 “Se lavori con il calcestruzzo, devi conoscere l’ordine della sua natura e ciò che il calcestruzzo si sforza di diventare. In realtà, il calcestruzzo vorrebbe essere granito, ma non ci riesce. L’armatura è opera di un prodigioso, anonimo operaio, che rivela la forza di questo materiale, che si ritiene simile a una pietra modellata; è un risultato dello spirito.” 
(Louis Kahn) 



Martina 

 http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Paolo-Facc/materiali-/Consolidam1/LEZIONE4_ps.pdf

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage News from Diagnostic World Analisi Diagnostiche Colore Musei Restauro Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Arte Contemporanea Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Studi di provenienza Van Gogh autori ospiti Archeometria Ceramica Corrosione Dipinti Egitto Lapidei Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Pompei Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ANEDbc ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc racconta ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esperto scientifico per i beni culturali Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più