Visualizzazioni totali

Opera&Art: Il Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini

Vi starete chiedendo perché includere in questa rubrica un’opera lirica ottocentesca: è presto detto! Ma, prima, è doveroso descrivere il contesto storico e lo scopo per cui fu creata.
Il Viaggio a Reims ossia l’albergo del Giglio d’Oro” venne composta nel 1825 dal noto compositore italiano Gioacchino Rossini su libretto di Luigi Balocchi.
L’opera, articolata in un unico grande atto, non può nemmeno considerarsi tale: lo stesso Rossini era solito definirla “Cantata scenica”, mentre sul libretto viene indicata come “dramma giocoso”. Difatti, si tratta di una composizione “di occasione”, nata per onorare l’incoronazione di Carlo X, Re di Francia, che avvenne, per l’appunto, nella Cattedrale di Reims il 28 maggio 1825.
L’opera venne eseguita da Rossini pochissime volte. Infatti, quasi la metà dei brani della composizione venne reimpiegata ne “Le Comte Ory” tre anni dopo, sfruttando la prassi dell’autoimprestito a cui l’artista spesso ricorreva.
L’eccezionalità della composizione verte sulla presenza in scena di una grande quantità di cantanti. Difatti, si contano 18 co-protagonisti, un gran numero di comparse ed un folto coro, spesso presente in scena.
La trama risulta essere piuttosto inconsistente: centrale è il viaggio verso Reims che i protagonisti devono affrontare; l’unico evento realmente di rilievo dal punto di vista narrativo è l’impossibilità di partire a causa dell’assenza di cavalli. Nel corposo atto unico, quindi, vengono narrate le relazioni che legano i diversi personaggi e descritti i loro caratteri e drammi personali. Anche per questo motivo, viene indicata come “un’opera per cantanti”.

Messa in scena de “Il viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini, Regia di Damiano Michieletto.
Copyright: Teatro dell’Opera di Roma

È proprio la (quasi) assenza di narrazione ad aver permesso al regista teatrale Damiano Michieletto di poter creare una vera e propria trama nella trama.
Difatti, il luogo dell’azione diventa un museo (La Golden Lilium Gallery, per l’appunto) e i cantanti vengono divisi in due macrogruppi: una parte è composta da professionisti contemporanei che svolgono il loro lavoro nella galleria (curatori, critici e storici dell’arte, tecnici, restauratori, artisti, movimentatori, ecc.), con il compito di allestire una mostra; invece, l’altro gruppo vede la presenza di personaggi storici persi all’interno del museo, alla ricerca della loro opera di appartenenza. Nella parte finale della composizione, dunque, verrà ristabilito l’equilibrio e ogni personaggio troverà finalmente la sua collocazione e, quindi, il suo scopo.
Siete curiosi di immergervi nella Golden Lilium Gallery e scoprire quali sono le figure professionali e i personaggi che la animano? Allora potete sfruttare la piattaforma Raiplay e godervi comodamente dal vostro divano la singolare composizione rossiniana diretta dal M° Stefano Montanari. Qui, inoltre, potrete ascoltare l’interessantissima lezione d’opera del M° Giovanni Bietti, mentre qui è possibile leggere i nomi del cast completo che ha permesso la realizzazione di quest’opera.
Buona visione ma, soprattutto, buon ascolto!

- Cast de “Il viaggio a Reims”, Stagione 2016/2017, Teatro dell’Opera di Roma: https://www.operaroma.it/spettacoli/il-viaggio-a-reims/
- Il viaggio a Reims, Stagione 2016/2017, Teatro dell’Opera di Roma: https://www.raiplay.it/video/2018/01/Il-viaggio-a-Reims-03058539-3cf6-4eba-9bf6-ffb0adf6a395.html


Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage News from Diagnostic World Analisi Diagnostiche Colore Musei Restauro Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Arte Contemporanea Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Studi di provenienza Van Gogh autori ospiti Archeometria Ceramica Corrosione Dipinti Egitto Lapidei Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Pompei Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ANEDbc ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc racconta ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esperto scientifico per i beni culturali Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più