Visualizzazioni totali

L’arte che si isola per noi

#iorestoacasa è oggi l’hashtag più usato su tutti i social per sensibilizzare e invitare gli italiani ad evitare ogni occasione di aggregazione e ritrovo in un momento così difficile e angosciante, dove il peggior nemico dell’umanità è proprio l’uomo, il contatto umano, la vicinanza dell’altro che diviene oggi un pericolo subdolo e invisibile. 
 E così chiudono le scuole, le palestre, i cinema, i musei, i negozi, tutto ciò che non è considerato un bene di prima necessità. Questo porta inevitabilmente alla nascita di mille iniziative volte a impegnare il tempo a casa e a sollevare il morale della gente, lanciando il messaggio propositivo che oggi è possibile fare tutto anche restando chiusi a casa: è il trionfo degli interessi domestici, di Netflix, Sky, dei meeting su Skype, delle videochiamate, dei tutorial su Youtube per imparare a fare qualunque cosa… ma come usufruire dei beni culturali senza potersi recare personalmente in aree archeologiche, musei e girovagare per le città? 
 Infatti, è proprio la moltitudine di visitatori che fruisce del nostro patrimonio culturale che, oltre a garantire entrate economiche, dà senso all’arte di esistere e, se è vero questo, è uno dei motivi per cui studiamo, conserviamo e restauriamo le opere. Dunque, come garantire la fruizione del nostro patrimonio in un momento come questo? Avrete sicuramente sentito parlare di musei virtuali (conosciuti anche come museo on-line, hypermuseo, museo digitale, cybermuseo o museo web), che oggi più che mai aprono le porte alla popolazione mondiale permettendo di visitare gratuitamente e comodamente dal divano di casa il nostro immenso Patrimonio. Grazie alle nuove tecnologie, il visitatore può osservare puntuali riproduzioni delle opere presenti nei musei in formato 3D, in modo da poterle studiare in dettaglio e senza fretta, cercando sul web e con pochi tasti, tutte le informazioni che gli occorrono, passando da una sala all’altra senza alcuna fatica. 
 Ma non solo, vorrei far riflettere su come questa modalità di fruizione totale delle opere, oltre ad evitare il contagio del Coronavirus e a risparmiare (o occupare diversamente) il tempo e le energie degli italiani, risparmia e preserva anche la salute delle opere d’arte. Infatti, spesso le esigenze di fruizione da parte del pubblico possono non coincidere con quelle della conservazione, rappresentando una minaccia per gli oggetti esposti. Ogni persona, per le sue funzioni vitali, produce una certa quantità di vapore acquo (circa 50 - 100 g/ora), calore (circa 100 watt/ora) e anidride carbonica (circa 50 ml/ora) che rilascia nel museo dove sono conservate le opere, modificando le condizioni termo-igrometriche dell’ambiente. Inoltre, i visitatori sono veicolo anche di polveri pari a 0,2 g/ora, oltre a microrganismi diffusi attraverso la sudorazione, il parlare e gli starnuti, fibre legate agli indumenti e frammenti organici, come pelle e capelli. Per esempio, in una mostra frequentata da una media giornaliera di 500 visitatori, con permanenza media di 2 ore, ogni giorno vengono rilasciati nelle sale 30 kg di vapor d'acqua, 100 kw di calore, 18 m3 di anidride carbonica e 200 g di polveri. Questi dati non sono affatto da sottovalutare e dovrebbero essere monitorati con varie precauzioni, come: 
• far aspettare il visitatore in locali antistanti le sale espositive, intrattenendolo con documentazione inerente alla mostra e filmati didattici. 
• evitare sovraffollamenti di pubblico e limitare al necessario il tempo di permanenza dei visitatori nelle sale espositive, in modo che il flusso di visitatori nelle sale sia sempre adeguato alle dimensioni delle stesse e alle capacità dell’impianto di climatizzazione. 
• utilizzare all’ingresso tappeti che trattengano le polveri che il visitatore porta con sé. 
 Un altro problema è la preoccupazione del confort del personale di sorveglianza e dei visitatori che spesso è in contrasto con quello di conservazione delle opere. È importante, quindi, trovare un compromesso tra le esigenze del personale e delle opere, ricordando però che la priorità̀ deve essere data alla conservazione dei materiali, come dichiarato dalla norma UNI 10969 del 2002 “Linee guida per la scelta e il controllo del microclima” in cui si definisce che “I parametri ambientali devono essere scelti tenendo conto prioritariamente delle esigenze degli oggetti conservati, non solo del benessere umano. Qualora si rilevassero condizioni di incompatibilità̀ occorre provvedere adeguatamente, tenendo presente che per i beni culturali il processo di degrado è cumulativo, progressivo e irreversibile.” 
 Ovviamente, tutto ciò non deve essere in alcun modo inteso come un invito a non visitare più personalmente i luoghi d’arte, poiché nessun museo virtuale al mondo potrà mai donarci l’emozione e la bellezza che solo un’esperienza vissuta dal vivo in un ambiente reale (più o meno saturo di vapore, gas e polveri) può darci, ma è solo una riflessione e un appello al buon senso e al rispetto delle regole per sé, per gli altri e per i nostri amati Beni Culturali. 

Martina 
Bibliografia: 
Carlini, Laura. "Oggetti nel tempo: principi e tecniche di conservazione preventiva." (2007).

Link di approfondimento: 
10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online.
 1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/ 
 2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali 
 3. Musei Vaticani - Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html 
 4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/ 
 5. Prado - Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
 6. Louvre - Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne 
 7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection 
 8. Metropolitan Museum - New York https://artsandculture.google.com/explore 
 9. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj 
10. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html.

https://www.repubblica.it/robinson/2020/03/13/news/coronavirus_musei_virtuali-251177323/ 

Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Restauro Analisi Diagnostiche Musei Tecniche non invasive Diagnostica non invasiva Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Degrado Spettroscopia Carta Datazione Elettrochimica Film Imaging News from Diagnostic World Research for Cultural Heritage Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Corrosione Dipinti Gemme Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Vetro Alessadra Virga Archeometria Audiovisivi Bronzo ENEA Laser Leonardo da Vinci Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Van Gogh Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Ferro Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo Libri Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Vesuvio ZooMS acceleratori adesivi biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Colori Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Piccardi Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Layer Amplification Method Lazurite Leghe MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vincent Van Gogh Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ambra ametista art autori ospiti bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rosso significato sintetici solubilità sostanze adesive statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più