Visualizzazioni totali

Il cammeo

Oggi vi parleremo di un altro bene di straordinario valore artistico di origine animale: il cammeo. Questi meravigliosi gioielli vengono realizzati mediante l’arte della gliptica, che consiste nell’incidere pietre dure e conchiglie per raffigurarne, in questo caso, scene naturali, religiose, mitologiche e popolari, come il presepe o la crocefissione. 
L’incisione è un’arte molto antica, risalente alla civiltà micenea in Grecia, che venne raffinata a Cipro e a Creta. Nella fattispecie, i primi cammei furono prodotti in Mesopotamia per realizzare sigilli, mediante impressione del manufatto su materiali morbidi. 
Questo gioiello veniva realizzato attraverso l'incisione di pietre dure stratificate (in genere l’onice) o di conchiglie della famiglia delle Cassidae (in particolare la Cypraecassis rufa, la Cassis madagascarensis e la Cassis cornuta) caratterizzate da una superficie costituita da due strati di colore distinti, uno bianco e uno marrone molto scuro, che consentono un nitido contrasto tra il fondo e la figura in rilievo. 
Questi Molluschi Gasteropodi Prosobranchi marini e abbondanti nei mari caldi, sono caratterizzati da un piede ovale, una grande conchiglia ovoide, ventricosa, con varici irregolari, spira corta, apertura allungata, labbro riflesso in fuori, columella callosa, spesso pieghettata e granosa trasversalmente, canale corto e bruscamente curvato verso il dorso. L'opercolo allungato e stretto, semilunare, ha un nucleo marginale e mediano da cui partono coste raggiate. 
Le migliori conchiglie sono le Cassis madagascarensis del Madagascar, Bahamas e Sud Africa. La Cypraecassis rufa, invece, è caratterizzata da un colore di sfondo nelle varie tonalità̀ di rosso e si rinviene in Sud Africa, Mozambico e Kenya a basse profondità̀ e su un suolo sabbioso o fangoso, vicino alla Barriera Corallina. 
Quali sono le fasi di preparazione di un cammeo? 
  1. Scelta della conchiglia adatta all’incisione; 
  2. Scoppatura, ovvero la realizzazione di un taglio sulla parte superiore e convessa della conchiglia, detta per l’appunto “coppa”; 
  3. Segnatura e sagomatura: all’interno della coppa si tracciano i contorni dei cammei che si vogliono ricavare e si eliminano le parti superflue; 
  4. Aggarbatura: procedura che serve a dare la forma voluta al pezzo utilizzando una mola speciale; 
  5. Fissaggio su un fuso di legno con il mastice caldo composto da pece greca, cera a scagliola; 
  6. Scrostatura, ovvero abrasione della parte più esterna della conchiglia, per lasciare in superficie lo strato chiaro da incidere; 
  7. Incisione del disegno. 

Dunque, ogni cammeo che si ottiene da questo laborioso processo è un’opera scultorea in miniatura di grande pregio, molto amata dai collezionisti sin dall’antichità. Si dice che in Inghilterra la regina Elisabetta I introdusse l'abitudine di donare un cammeo; tuttavia, la popolarità del cammeo giunse al culmine nel XVIII secolo, quando Roma e Firenze divennero centri di ritrovo per artisti desiderosi di imparare l'arte dell'incisione. 
La cittadina di Torre del Greco, affacciata sul Golfo di Napoli, è tutt’oggi la capitale mondiale della lavorazione del corallo e dei cammei, vantando una tradizione di oltre 4.000 anni. 
Non mancano, anche per questo tipo di beni, falsi di altissimo livello che resero il cammeo di qualità inferiore.
  Martina

Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Restauro Analisi Diagnostiche Musei Tecniche non invasive Diagnostica non invasiva Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Degrado Research for Cultural Heritage Spettroscopia Carta Datazione Elettrochimica Film Imaging News from Diagnostic World Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Corrosione Dipinti Gemme Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Vetro Alessadra Virga Archeometria Audiovisivi Bronzo ENEA Laser Leonardo da Vinci Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Van Gogh Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Ferro Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo Libri Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Vesuvio ZooMS acceleratori adesivi autori ospiti biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Colori Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Piccardi Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vincent Van Gogh Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ambra ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rosso significato sintetici solubilità sostanze adesive statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più