Visualizzazioni totali

Film&Art: Frida (2002)


Una donna, un’artista, un’icona: questa è Frida Kahlo, raccontata nel film biografico Frida diretto da Julie Taymor nel 2002.

Il difficile compito di interpretare uno spirito così complesso e inquieto come quello della pittrice messicana è stato affidato a Salma Hayek, affiancata da Alfred Molina nei panni di Diego Rivera. Il film si basa sul libro di Hayden Herrera (Frida: A biography of Frida Kahlo) e racconta la vita dell’artista dagli albori della sua carriera fino alla prematura morte.

La pellicola riesce a trasmettere la forza d’animo di una donna che ha dovuto fronteggiare innumerevoli difficoltà sia nella sfera privata che nel mondo dell’arte. Frida, infatti, desiderosa di aiutare economicamente la famiglia dopo essere stata coinvolta in un incidente d’autobus, riesce a contattare Diego Rivera, all’epoca uno dei più famosi pittori messicani. Diego vede in lei un incredibile talento, e pertanto comincia ad introdurla nei circoli artistici del paese. Tra i due nasce dapprima una profonda amicizia che successivamente muta in amore: dopo pochi mesi dal loro primo incontro, si sposano.

Ai successi professionali di lei, però, non corrispondono quelli privati: stanca degli innumerevoli tradimenti del marito, tra cui anche con sua sorella Cristina, la stessa Frida inizia e termina relazioni parallele, sebbene infine torni sempre dall’amato Diego, definito da lei stessa l’unico grande amore della sua vita.

Frida partecipa attivamente anche alla vita politica nazionale e internazionale, costruendosi quella fama che successivamente la indentificherà non solo come artista d’avanguardia, ma come una donna moderna, libera, competente, professionale, risoluta.

Il film si è guadagnato due Oscar nel 2003 come miglior trucco e miglior colonna sonora, oltre ad altre quattro nomination tra cui miglior attrice per la Hayek. Questo film è una finestra sulla complicata vita di una donna che non si è mai arresa davanti alle difficoltà della vita, ma per comprendere a fondo un personaggio di questo calibro è sicuramente necessario avere una visione il più completa possibile del periodo storico in cui visse: le scelte di Frida sembrano quelle di una donna a noi contemporanea, eppure è vissuta tra il 1907 e il 1957. Dunque, si parla di una forte figura avanguardista e che ha sicuramente aperto una importante porta sul mondo dell’arte contemporaneo.

Francesca


Commenti

Etichette

Emanuele Dell'Aglio Pigmenti Silvia Soncin Metalli Chimica Conservazione Colore Restauro Film&Art Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Tecniche non invasive UNESCO Resti Umani Spettroscopia Carta Datazione Elettrochimica Imaging Spettroscopia Raman Ceramica Degrado Film Lapidei Spettrometro di Massa Studi di provenienza Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale NfDW Papiri Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo Nanomateriali News from Diagnostic World Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Vetro ZooMS calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Legno Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità biologia cera ciclotrone cinabro cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tessuti vegetali tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più