Visualizzazioni totali

Film&Art: Artemisia – Passione estrema

Roma, 1610. In un convento governato da regole ferree e da un religioso senso del pudore, vive una ragazza curiosa e ribelle. Figlia di un pittore, la fanciulla ha l’arte nelle vene e, assieme a questa, un’immensa sete di conoscenza. Poche sono le possibilità di esercitarsi nel disegno e così sfrutta la notte ed il buio della sua camera per allenarsi con l’anatomia umana, aiutandosi con uno specchio e una candela rubata. Scoperta dalle monache, la ragazza verrà cacciata dal convento. Tuttavia, con gran sorpresa delle religiose, ella sarà non solo giustificata, ma ripresa in casa dal padre: egli, infatti, vede in lei un grande potenziale d’artista.

Così la ragazza crescerà, lontana dal bigottismo delle suore, come apprendista nella bottega del padre, Orazio Gentileschi. Lei, infatti, è Artemisia Gentileschi e negli anni, nonostante l’imponente cultura maschilista e le rigide leggi dello Stato Pontificio dell’epoca (sapevate che era proibito alle apprendiste pittrici studiare l’anatomia maschile?) si affermerà come una delle più dotate pittrici della storia dell’arte, nonché tra i più importanti pittori della scuola caravaggesca, tanto da superare il padre in capacità e fama.

Nonostante le preghiere e le raccomandazioni del padre Orazio, Artemisia non riuscì mai ad ottenere l’ammissione all’Accademia di Belle Arti e fu costretta ad imparare l’arte della pittura prima in casa, rimanendo relegata nella bottega paterna, poi sotto la guida di Agostino Tassi, pittore tardo manierista che fu per Artemisia più di un maestro.

Il ritratto che scaturisce da “Artemisia -Passione estrema” di Agnès Merlet, seppur a volte lontano da quanto trasmesso dalle fonti storiche per necessità di sceneggiatura, è quello di una ragazza testarda, ribelle ed estremamente talentuosa; consapevole delle proprie capacità e per questo arrogante e disubbidiente. Artemisia vive in maniera passionale, sempre spinta dal desiderio di apprendere l’arte del dipingere e dell’amare. Nulla le impedisce di raggiungere i suoi obiettivi, tantomeno la sua condizione di donna nel XVII secolo.

Una piccola chicca per gli amanti dell’affascinante mondo delle botteghe d’artista: nel film sono minuziosamente messi in scena attimi di vita di cantiere, in cui sono ben rappresentate le fasi di preparazione e realizzazione di un affresco (dalla lavorazione dei cartoni, allo spolvero, fino alla stesura del colore sul muro), oltre alla quotidianità delle botteghe di Gentileschi e Tassi (l’allestimento delle pose teatrali dei modelli e delle modelle, l’uso dei marchingegni da pittura, la preparazione delle tele e persino la scelta della giusta sfumatura di colore da conferire ai pigmenti).


Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Musei Research for Cultural Heritage Restauro Analisi Diagnostiche Tecniche non invasive Degrado Diagnostica non invasiva News from Diagnostic World Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Spettroscopia Carta Coloranti Datazione Elettrochimica Film Imaging Studi di provenienza Van Gogh Archeometria Arte Contemporanea Ceramica Corrosione Dipinti Gemme Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro autori ospiti Alessadra Virga Audiovisivi Bronzo ENEA Egitto Laser Leonardo da Vinci Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta Ercolano Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Libri Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Lucarelli Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Louvre MIUR Macchina di Antikythera Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle patrimonio culturale immateriale pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più