Visualizzazioni totali

Il nostro cervello: tra mondi impossibili e realtà

Sapevate che circa il 70% delle informazioni in arrivo al cervello provengono dai nostri occhi? La vista è pertanto il nostro senso principale e, una volta acquisite le immagini, il cervello le percepisce grazie alla conversione degli impulsi luminosi in stimoli neurali, mediante un processo di cui vi avevamo precedentemente parlato nel blog . Tuttavia, vi sarà sicuramente capitato di trovarvi di fronte a inganni spaziali, ovvero a qualche elemento nel campo visivo che contraddice le usuali regole di percezione tali da non essere più in grado di stabilire distanze, orientamento o dimensioni degli oggetti osservati. Si tratta di vere e proprie illusioni ottiche. Il 22 Aprile a Napoli, presso il Palazzo delle arti, si concluderà la mostra di colui che ha fatto delle illusioni ottiche opere d’arte: Escher. Ma per comprenderne l’arte e l’abilità bisogna quindi capire da dove derivano questi inganni per il nostro cervello. 

Belvedere – M.C. Escher


Quali sono i processi attraverso cui il cervello è in grado di riconoscere gli oggetti, il codificando le informazioni sensoriali e fornendo un'interpretazione il più possibile esatta del mondo esterno? 

 Ecco le regole principali:

 • Regola della prossimità: Gli elementi più vicini vengono percepiti come parte di un insieme;
 • Regola della somiglianza: Tendenza a "mettere insieme" elementi che sono simili o ripetuti;
 • Regola della continuità: Tendenza a seguire l'apparenza dell'allineamento generale degli elementi di una figura;
 • Regola della chiusura: Tendenza a vedere le forme come delineate da un margine continuo ed ignorare eventuali interruzioni di tale continuità;
 • Senso: Tendenza a interpretare un disegno nel modo che ci sembra più comune.

 Altri due aspetti fondamentali per la ricostruzionei delle immagini nel nostro cervello sono:

 1) L’organizzazione della figura-sfondo: è la tendenza a distinguere una figura dal suo sfondo e viceversa;
 2) La percezione della profondità. Questa deriva da indici monoculari, provenienti dal singolo occhio, o binoculari. Esempi di indici monoculari cognitivi sono l’ombreggiatura, l’elevazione (più un oggetto è vicino alla linea dell'orizzonte, più ci sembra lontano) e la prospettiva lineare. La convergenza oculare (quanto più un oggetto è vicino, tanto più gli occhi devono convergere per vederlo) e la disparità retinica (le immagini che si formano nella retina sono leggermente diverse nei due occhi) sono invece informazioni provenienti da entrambi gli occhi. 

È quindi chiaro che, se il nostro cervello si trova di fronte a inganni visuali che mettono in crisi una delle regole precedenti, la ricostruzione delle immagini può generare delle vere e proprie illusioni ottiche. 

Secondo John Pettigrew, un neurobiologo dell'Università del Queensland a Brisbane, esse nascono quando gli occhi percepiscono cose completamente differenti, facendo saltare il cervello da un'immagine all'altra, senza decidere quale sia quella vera. 

Torniamo quindi ad Escher e proviamo a capire cosa accade alle nostre capacità percettive di fronte a un classico tra le illusioni ottiche: il cubo di Necker. Diversamente dalla rappresentazione prospettica di un cubo in cui la faccia anteriore è più grande di quella posteriore, il cubo di Necker ha le due facce di uguali dimensioni. Questa situazione produce sulla retina un’immagine che il cervello può interpretare in due modi diversi (esistono infatti due possibili facce anteriori). Di fronte al problema di quale sia la posizione in cui si trova il cubo, il cervello continua a oscillare tra l’una e l’altra possibilità. Attraverso questa ambiguità visiva, Escher è stato in grado di trasformare nella sua opera Belvedere, un enorme cubo di Necker, in un vero e proprio mondo impossibile, segno distintivo della sua arte.

Alessandra

Riferimenti Bibliografici:

Commenti

Etichette

Fisica Pigmenti Silvia Soncin Metalli Chimica Conservazione Colore Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Film&Art Musei Restauro Tecniche non invasive UNESCO Resti Umani Spettroscopia Datazione Elettrochimica Spettroscopia Raman Carta Ceramica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Papiri carbonizzati Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più