Visualizzazioni totali

Pittura 2.0: quando l'artista non esiste…

È di pochi giorni fa una notizia che sembra uscita dalle pagine di un libro di fantascienza, una notizia che racconta di un evento che potrebbe segnare l’inizio di una nuova corrente di espressione artistica e, forse, la fine definitiva del mestiere del pittore.
Lo scorso 23 Ottobre, infatti, la famosissima casa d’aste Christie’s ha venduto a New York il quadro "Ritratto di Edmond de Belamy" per la cifra di 432'500 $. Se fosse un dipinto qualunque, più o meno recente, la cosa non stupirebbe nessuno. Quest’opera, però, è speciale perché il suo autore non esiste. O meglio: la sua esistenza è virtuale. Infatti, il dipinto è stato creato dall’algoritmo


ideato dal collettivo Obvious, un gruppo di tre ragazzi francesi accumunati dalla passione per l’arte e la ricerca e attratti da argomenti come l’intelligenza artificiale e il Machine Learning. I ragazzi hanno iniziato a lavorare al progetto un anno fa, quando si sono imbattuti nelle Generative Adversarial Networks (GANs), ovvero le reti antagoniste generative, che sono un tipo di algoritmi appartenenti alla classe dell’apprendimento automatico non supervisionato (ve ne abbiamo parlato in questo articolo). Per arrivare ad ottenere questo e altri 10 ritratti raffiguranti i membri della “famiglia Belamy”, il collettivo ha “nutrito” l’algoritmo con quindicimila immagini raffiguranti opere d’arte realizzate da esseri umani tra il XIV e il XX secolo.

Com’è logico per la tecnologia del Machine Learning, l’eclettico algoritmo inserirà all’interno della sua “esperienza” le opere da lui create, ponendole sullo stesso piano dei dipinti caricati dai suoi tre genitori: così facendo migliorerà ed imparerà dalla propria esperienza. Procedendo con il suo apprendimento progressivo, l’algoritmo è riuscito a produrre finora una serie di 11 ritratti, che i tre ragazzi francesi hanno ordinato in un simpatico albero genealogico, che parte dai Conti di Belamy (i bisnonni di Edmond), passano per i Duchi e i Baroni di Belamy, fino ad arrivare al protagonista dell’opera venduta all’asta.

Alcune polemiche e una serie di dubbi hanno accompagnato la notizia della vendita dell’opera: a chi deve essere attribuita la paternità dell’opera, al Collettivo o all’algoritmo? Saremo, di qui a breve, costretti a considerare le Intelligenze Artificiali al pari di entità fisiche, quindi con il diritto di poter registrare i diritti d’autore su prodotti artistici e non (le AI ora sono in grado anche di scrivere sonetti?)

Nel frattempo, il Collettivo Obvious si è divertito, non curante delle polemiche, a fornire questa descrizione per il ritratto di Edmond: “The shadows of the demons of complexity awaken by family are haunting me. Everything was so simple back then”; e altrettanto interessanti sono le descrizioni che accompagnano gli altri dipinti. Vi consigliamo di dare uno sguardo alla galleria realizzata dal Collettivo.


Per saperne di più:

https://www.christies.com/features/A-collaboration-between-two-artists-one-human-one-a-machine-9332-1.aspxhttp://obvious-art.com/index.html

Commenti

Etichette

Emanuele Dell'Aglio Pigmenti Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Film&Art Restauro Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Resti Umani Tecniche non invasive UNESCO Carta Spettroscopia Spettroscopia Raman Datazione Elettrochimica Imaging Ceramica Degrado Film Lapidei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo News from Diagnostic World NfDW Papiri Picasso Piombo Pittura Rame Research for Cultural Heritage Sincrotrone Vetro Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Medioevo Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS acceleratori biologia calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio tecnica pittorica tessuti vegetali ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio Gesso Gioacchino Rossini Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta doratura escher foglia d'oro giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso sintetici solubilità statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più