Visualizzazioni totali

Matematica e arte: il “machine learning” apprende come saltare la coda (senza fare i furbi!)


Il 2017 ha rappresentato un’annata storica per i musei italiani: per la prima volta nel nostro Paese sono stati superati i 50 milioni di visitatori. Questo significativo tasso di crescita richiede, però, anche la necessità di una corretta gestione dell’incremento dei turisti, senza perdere qualità nella visita e nei servizi garantiti al visitatore.


Foto tratta dal sito La Repubblica (FOTO DI GIUSI SPROVIERO/CGE) 


In un periodo di crescita degli afflussi e di rinnovata vitalità, le code e le conseguenti attese possono diventare i principali deterrenti dalla visita di un museo. Per tale ragione, sempre più spesso le strutture museali consentono di acquistare pacchetti “salta coda” o servizi di prenotazioni online, al fine di agevolare l’esperienza del visitatore. Queste modalità risultano spesso efficienti sia per il turista, che riduce l’attesa, sia per il museo, garantendone una migliore gestione. Tuttavia, questi servizi possono non essere sufficienti nel caso di grandi strutture museali, che attraggono milioni di visitatori da tutto il mondo.
È il caso degli Uffizi, primo museo italiano in termini di affluenza nel 2017, con oltre 2.2 milioni di visitatori all’anno che, pur di ammirare le bellezze artistiche esposte al suo interno, sono disposti ad affrontare  code interminabili. Quando arrivò alla direzione degli Uffizi, Eike Schmidt mise al primo punto del suo "mandato" proprio l'eliminazione delle code, che in alta stagione possono raggiungere le 3 ore di attesa.
Ebbene, sembrerebbe che il tempo delle lunghe attese stia per terminare, grazie all’istituzione di un nuovo connubio tra arte e matematica.
Il museo, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematicadell'Università degli studi dell'Aquila, ha elaborato negli ultimi due anni un nuovo sistema di gestione dei biglietti. Questo metodo è stato testato per la prima volta domenica 7 ottobre 2018, in occasione dell'ultima domenica di accesso gratuito al museo in alta stagione. Nonostante gli oltre 7mila e 500 visitatori (+10.35 % rispetto ai 6.852 della prima domenica di settembre), tutti sono entrati senza rimanere in coda.

Il sistema è basato sull’emissione di un tagliando nei chioschi interattivi posizionati sotto il loggiato degli Uffizi. Qui il visitatore otterrà l’assegnazione di un "giusto" orario di visita durante la giornata, quello cioè in cui, ripresentandosi all’ingresso, non dovrà attendere neanche un minuto per entrare. Tale orario viene calcolato mediante un algoritmo di “Machine Learning”, che negli ultimi due anni ha raffinato le modalità di apprendimento analizzando una miriade di informazioni e confrontando i dati storici dei flussi. Mediante opportune modellizzazioni, l’algoritmo è oggi in grado di predire il migliore orario di ingresso, basandosi su diverse informazioni come il meteo, il numero di accessi e altri parametri registrati in real-time. Non è però solo in grado di far evitare lunghe code ai visitatori, bensì consente di massimizzare la capienza del museo nel rispetto dei suoi vincoli strutturali ed incentiva, nelle ore che separano l’ingresso alla Galleria, la visita dei dintorni della città. Tra l’altro, infatti, durante la giornata di prova si è registrato anche l’aumento del 62 %delle visite a Palazzo Pitti, con un record storico di 10805 ingressi nella giornata di prova, rispetto ai 6.683 visitatori della prima domenica di settembre 2018.

I presupposti per dire addio alle lunghe attese ci sono tutti: il servizio, gratuito e incluso nel costo del biglietto, potrebbe iniziare ad essere utilizzato regolarmente all’inizio del 2019.

Alessandra


Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche Colore Musei News from Diagnostic World Restauro Degrado Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Diagnostica non invasiva Resti Umani UNESCO Spettroscopia Arte Contemporanea Carta Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Studi di provenienza Van Gogh Archeometria Ceramica Corrosione Dipinti Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte autori ospiti Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Egitto Laser Leonardo da Vinci Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Pompei Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tecnica pittorica tessuti vegetali ANEDbc ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta Ercolano FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Libri Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Modeling 3D Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc racconta ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Annerimento Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Lucarelli Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Docu&Art Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esperto scientifico per i beni culturali Esposizione Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Louvre MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Materiali lapidei Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle patrimonio culturale immateriale pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più