Visualizzazioni totali

Book&Art: Michelangelo. Io sono fuoco di Costantino D’Orazio

“Voglio raccontarti cosa mi ha spinto a creare, perché non ho mai sentito fatica, confessarti i momenti in cui sono stato sul punto di crollare e come mi sono rimesso in piedi. Voglio condividere con te la fiamma che arde ancora nel mio petto, perché m’è rimasta solo la voce per farla bruciare. Perché io sono ancora uno scultore. Io sono fuoco.”

È con queste ardenti parole che Michelangelo, narrando in prima persona le proprie vicende, lascia il suo testamento morale al nipote Leonardo.
Il libro di Costantino D’Orazio permette al lettore di essere protagonista del Rinascimento italiano tramite gli occhi di uno dei maggiori esponenti del periodo stesso.
D’Orazio ci mostra la stanchezza di un uomo straordinario che, alla soglia degli 89 anni, cerca ancora di realizzare opere immortali su quel marmo che, ora, gli si oppone, soggiogandolo dopo anni di lotta corpo a corpo. Attraverso la sua voce vibrante, Michelangelo ci conduce per mano alla scoperta della sua vita incredibile, a contatto con personaggi del calibro di Lorenzo de’ Medici, Giulio II, Leone X, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, oltre ad artisti quali il Ghirlandaio, Leonardo da Vinci, Raffaello e via dicendo. Una vita che, nonostante le possibilità, non si è mai fatta soggiogare dalla ricchezza e dal lusso: Michelangelo provvedeva principalmente al benessere della propria famiglia, ovvero al padre e ai fratelli, tenendo per sé il poco che gli serviva per sopravvivere.
In questo meraviglioso tuffo nel Cinquecento italiano, Michelangelo condivide con il lettore e con il nipote Leonardo i dubbi, le difficoltà e le gioie sorte durante la realizzazione delle sue opere più importanti, dalla Pietà Vaticana alla Cappella Sistina, dal David alla tomba di Giulio II.
Se volete anche voi diventare visitatori esclusivi di Firenze, Roma, Bologna e molti altri luoghi del Rinascimento italiano oppure se volete provare la sensazione di passeggiare con Lorenzo il Magnifico o ricevere la commissione di un’opera da Clemente VII, finalmente avete l’arma per poterlo fare!


- Costantino D’Orazio, Michelangelo. Io sono fuoco, collana Pickwick, Sperling & Kupfer, 2018: https://www.ibs.it/michelangelo-io-sono-fuoco-libro-costantino-d-orazio/e/9788868364151

Commenti

Etichette

Emanuele Dell'Aglio Pigmenti Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Film&Art Restauro Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Resti Umani Tecniche non invasive UNESCO Carta Spettroscopia Spettroscopia Raman Datazione Elettrochimica Imaging Ceramica Degrado Film Lapidei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo News from Diagnostic World NfDW Papiri Picasso Piombo Pittura Rame Research for Cultural Heritage Sincrotrone Vetro Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Medioevo Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS acceleratori biologia calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio tecnica pittorica tessuti vegetali ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio Gesso Gioacchino Rossini Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta doratura escher foglia d'oro giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso sintetici solubilità statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più