Visualizzazioni totali

Book&Art - I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità

»
I loro volti sono illuminati dalla carezza calda di questa stella, che sembra aver intuito il destino che li aspetta e regala loro un ultimo sorriso.

Alla fine muoiono tutti. O quasi tutti. Ops, svelato il finale. Ma lo conoscevate già, no? E allora perché invitarvi alla lettura dell’ennesimo saggio sulla più famosa eruzione della storia? Tanto sappiamo tutto, giusto? Ce lo hanno raccontato prima alle elementari, poi alle medie, e poi con qualche particolare in più alle superiori, magari attraverso una traduzione dalle due lettere di Plinio il Giovane a Tacito. E poi ancora quella volta in gita, passeggiando tra ciò che rimane in piedi... e forse ci è bastato, abbiamo compreso la violenza dell’evento, e ancor più quella delle prime invadenti esplorazioni. Eppure ci sono dettagli, minuscoli indizi, nascosti tra le vie di Pompei e di Ercolano, tra gli ambienti delle Ville di Oplontis e Stabiae, che non possono essere facilmente afferrati. Sono tasselli, dispersi e interpretati in innumerevoli studi, che messi insieme raccontano una storia meravigliosa. Dietro la tragedia, si nasconde un inestimabile tesoro, il racconto di una quotidianità congelata per sempre. 
Ed eccoci al punto: questo non è l’ennesimo saggio, lezione o guida turistica che vi stiamo propinando. Alberto Angela ci accompagna in un viaggio nel tempo: entriamo in questo fermoimmagine in punta di piedi, in silenzio, seguendo gli spostamenti, le attività, le preoccupazioni di chi per ultimo ha camminato su quelle grandi lastre delle vie di Pompei. E sono i piccoli dettagli che riempiono la scena: il lettore è invitato a seguire il profumo del pane appena sfornato tra le vie ancora vuote nelle prime ore del giorno, ad impicciarsi dei prodotti per il trucco in un prezioso scrigno di una nobildonna (la conoscerete meglio, si chiama Rectina, e la seguirete in tutti i suoi spostamenti), ad ammirare la luce del giorno che entra come una cascata dalle aperture del soffitto, che rimbalza sulle tessere di mosaico bianche dei pavimenti e sulle superfici d’acqua, riempiendo gli ambienti della Casa del Poeta Tragico. E, ancora, Alberto Angela si sofferma sui primi segni di avvertimento del Vesuvio: le scosse, i danni, le riparazioni in corso in ogni dove. Verrete infine trascinati nel vivo del terrore, durante l’eruzione, e vi sembrerà di essere lì. Procederete a tentoni nel buio, arrancando con quel poco fiato che vi permettono le boccate di cenere che state respirando: accompagnerete, fino alla fine, gli sfortunati abitanti, immortalati per sempre in un meraviglioso, ricco scenario di vita quotidiana.

Silvia


Commenti

Etichette

Fisica Silvia Soncin Metalli Pigmenti Conservazione Chimica Colore Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Restauro Tecniche non invasive UNESCO Film&Art Resti Umani Spettroscopia Datazione Spettroscopia Raman Carta Ceramica Elettrochimica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali di origine animale Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Voltammetria di Microparticelle ZooMS arte calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Papiri carbonizzati Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher i colori dell'anima idrogel illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più