Visualizzazioni totali

Film&Art: The Monuments Men (molto più di un film)

Come sa chi ci segue da tempo, vi abbiamo spesso consigliato, mese dopo mese, la lettura di saggi e romanzi che riguardassero i beni culturali, l’archeologia e la scienza applicata ad essi. Da oggi inizieremo a suggerirvi anche la visione di film e opere audiovisive tali da meritare l’attenzione di chi ama il mondo dell’arte (e poi perché, lo sappiamo bene, anche i film appartengono a questa categoria).

Iniziamo parlandovi di “Monuments Men”, un film prodotto, diretto e interpretato da George Clooney nel 2014.


Siamo nel pieno della II guerra mondiale, i soldati nazisti hanno avuto l’ordine di trafugare opere d’arte in tutta Europa per conto di Adolf Hitler, il cui utopistico intento era quello di realizzare il Führermuseum: una galleria d’arte che avrebbe fatto parte del futuro distretto culturale della città di Linz, in Austria.

In preda alla disperazione per una tale diaspora di opere d’arte, lo studioso Frank Stokes decide di mettere in piedi un gruppo di professionisti delle belle arti con l’incarico di proteggere tutte le opere europee in pericolo e ritrovare tutti i beni già trafugati dai militari tedeschi. Il nome della squadra? Semplice: Monuments Men. Un gruppo di sette uomini che, con il benestare del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, avranno come missione quella di diventare gli angeli custodi di oltre 5 milioni di opere d’arte.

Nonostante l’assenza di appoggio da parte degli altri corpi militari, gli addestramenti improvvisati (soprattutto per degli studiosi abituati a ben altro che ai campi minati), gli imprevisti e i miracolosi ritrovamenti, i sette monuments men passeranno alla storia come degli eroi: senza di loro buona parte del patrimonio culturale europeo sarebbe andato distrutto o diventato proprietà privata degli alti membri del nazionalsocialismo.

Come spesso accade, però, la realtà è un po’ diversa da come ce la raccontano i film e i libri: i monuments men, quelli realmente esistiti, furono circa 345 civili provenienti da 13 nazioni. Storici dell’arte, direttori di musei, artisti e uomini e donne professionisti del mondo dell’arte che, mossi dall’amore per la cultura, si arruolarono come volontari nel allora nascente MFAA (Monuments, Fine Arts, and Archives) per ritrovare, proteggere, difendere e restituire ai legittimi proprietari un patrimonio di inestimabile valore, appartenente all’intera umanità. Oggi esiste una fondazione in onore di questi eroi che cerca, tra le varie attività, di continuare l’opera di recupero e restituzione delle opere d’arte ancora disperse.

E come recita Frank Stokes nel film: “Puoi sterminare un’intera generazione, bruciare le loro case: e troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi la loro storia, la loro cultura, è come se non fossero mai esistiti. È questo che vuole Hitler ed è esattamente questo che combattiamo”.

Se volete saperne di più sulla collezione Linz potete dare uno sguardo a questo database realizzato dal Deutsche Historische Museum e a quest’altro database ad opera del Deutsches Zentrum Kulturgutverluste.


Link utili:
- Lost Art Database: http://www.lostart.de/Webs/EN/LostArt/Index.html
- Sonderauftrag Linz Database: http://www.dhm.de/datenbank/linzdb/indexe.html
- Monuments Men, trailer 2014: https://www.youtube.com/watch?v=qP0xQ2ip9Xs
- Monuments Men Foudation: https://www.monumentsmenfoundation.org/intl/it/
- “Monuments Men” di R.M. Edsel: https://www.ibs.it/monuments-men-eroi-alleati-ladri-libro-robert-m-edsel-bret-witter/e/9788820048341

Commenti

  1. Meraviglioso. Ha ispiratp il Monument's Boys and Gitls da Fondazione Napoli99 nel progetto ala Scuola Adotta un Monumento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Film&Art Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Restauro Analisi Diagnostiche Musei Tecniche non invasive Degrado Diagnostica non invasiva Research for Cultural Heritage Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO News from Diagnostic World Spettroscopia Carta Datazione Elettrochimica Film Imaging Archeometria Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Corrosione Dipinti Gemme Lapidei Medioevo Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Van Gogh Vetro Alessadra Virga Audiovisivi Bronzo ENEA Egitto Laser Leonardo da Vinci Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta Ercolano Ferro Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Legno Leonardo Libri Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi autori ospiti biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Cleaning Codice dei beni culturali Colori Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Piccardi Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lacche Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ambra ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rosso significato sintetici solubilità sostanze adesive statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più