Visualizzazioni totali

News from Diagnostic World: Nopalgel, un nuovo bioprodotto per i Beni Culturali

Il logo del Progetto, realizzato
da Francesca Maria Rufini.

Il 20 settembre 2017, presso la sede ENEA sita in Via Giulio Romano, si è tenuta un’interessante conferenza dal titolo “Dalla tradizione all’innovazione: dall’arte messicana preispanica, un bioprodotto per i Beni Culturali”.

Il workshop verteva sulla presentazione del Progetto Grande Rilevanza Italia – Messico, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al quale è stato possibile sperimentare e realizzare nuovi prodotti per il restauro e la conservazione dei beni culturali partendo da risorse biologiche, di modo da favorire la bioeconomia, le biotecnologie e la sostenibilità degli interventi di restauro.

Protagonista del Progetto è, senza dubbio, l’Opuntia ficus indica (nopal), meglio conosciuta come Fico d’India, una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma anche ben diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Il suo estratto è ricco di proprietà: oltre a rappresentare una sostanza edibile, essendo costituita principalmente da una miscela di zuccheri e fibre, la mucillagine del fico d’India viene impiegata nell’industria cosmetica e farmaceutica, rispettivamente per la produzione di saponi e dei film coating; recentemente, il suo utilizzo è stato sperimentato anche per la realizzazione di plastiche biodegradabili.

Per quanto riguarda il progetto italo-messicano, invece, la mucillagine è stata impiegata per realizzare un bioprodotto, come già la tradizione preispanica suggeriva: difatti, la mucillagine veniva adoperata come legante organico nelle malte e/o nei pigmenti, al fine di migliorare le proprietà meccaniche dei materiali utilizzati nei beni culturali.

Il processo per la produzione del prodotto industriale si è basata principalmente su tre fasi:
I. Estrazione della mucillagine dal cladodio (la pala del fico d’India) attraverso un processo di raccolta, lavaggio e riduzione in pezzi dello stesso e, successivamente, di estrazione e centrifugazione.
II. Riduzione della mucillagine a liofilizzato.
III. Caratterizzazione del prodotto finale, in cui è risultato che la mucillagine liofilizzata è perfettamente reversibile e non perde le proprie caratteristiche.

La validità del Nopalgel è già stata verificata in via sperimentale in diversi campi e con diverse funzionalità:
- supportante, per l’immobilizzazione di batteri da utilizzare nelle biopuliture;
- veicolante, in associazione ad altre sostanze, per il controllo del biodeterioramento, di modo da sostituire i biocidi;
- additivo nelle malte, per migliorarne le proprietà meccaniche;
- blando consolidante.
La ricerca e il progetto su questo interessante prodotto continuano ad andare avanti e sono in fase di sperimentazione nuovi prodotti che hanno come comune genitore l’estratto di Opuntia, che rappresenta una valida ed importante alternativa ai prodotti attualmente in commercio, talvolta non rispettosi della salute dell’operatore e del bene culturale stesso.

Se volete saperne di più, in bibliografia troverete, primo fra tutti, il link al sito dell’Enea, contenente i pdf di tutte le presentazioni della giornata.



Commenti

Etichette

Emanuele Dell'Aglio Pigmenti Silvia Soncin Metalli Chimica Conservazione Colore Restauro Film&Art Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Tecniche non invasive UNESCO Resti Umani Spettroscopia Carta Datazione Elettrochimica Imaging Spettroscopia Raman Ceramica Degrado Film Lapidei Spettrometro di Massa Studi di provenienza Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale NfDW Papiri Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo Nanomateriali News from Diagnostic World Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Vetro ZooMS calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Legno Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità biologia cera ciclotrone cinabro cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tessuti vegetali tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più