Visualizzazioni totali

News from Diagnostic World: I Muoni e le cavità nascoste della Grande Piramide di Giza

»
Recentemente ha avuto una grande risonanza la ricerca che ha rivelato la presenza di una cavità all’interno della Grande Piramide di Giza mediante l’uso di raggi cosmici. Come è stato possibile capire la struttura interna di un edificio solamente con un approccio che possiamo definire “non-invasivo”?

Il team di ricerca internazionale (Giapponese, Francese ed Egiziano) ha utilizzato i muoni per capire cosa si celasse all’interno della Piramide, della quale non vi erano molte fonti storiche a svelarne i segreti. Tralasciando gli aspetti squisitamente fisici dei muoni, possiamo dire che sono particelle fondamentali, generate dai raggi cosmici, con vita brevissima ma che viaggiano con velocità prossima a quella della luce.
Grazie alla possibilità di studiarne direzione e velocità, i ricercatori sono stati in grado di
ricostruire l’interno della Piramide: le particelle, infatti, attraversano le cavità senza alcuna variazione mentre, se vengono a contatto con delle superfici, come ad esempio un muro, esse vengono deflesse o assorbite con una risultante variazione nel flusso.

La struttura della Piramide non era totalmente sconosciuta ed era noto che al suo interno vi erano sicuramente tre camere poste su differenti livelli, ma la possibilità che ve ne fosse un’altra ha lasciato di stucco i ricercatori (nonché gli archeologi). Tuttavia, le analisi sono state ripetute tre volte, come da protocollo generale nell’analitica dei Beni Culturali, e per tutte le volte si è riscontrato lo stesso risultato, cioè la prova incontrovertibile della presenza di una stanza sconosciuta all’interno della Piramide.

L’Università di Nagoya ha sviluppato un film particolare (8 m2 di film!) che ha permesso la rivelazione delle traiettorie dei muoni: tale pellicola si può paragonare a un “negativo” di una vecchia macchina fotografia, sulla quale sono rimaste impresse le tracce dei muoni. Successivamente, i dati ottenuti da queste radiografie sono stati studiati con la simulazione Monte Carlo che ha confermato sia la presenza delle tre camere già conosciute, sia di questo vuoto sconosciuto, dimostrando, dunque, l’attendibilità delle misure.
Nell’articolo che potete trovare Open Access qui, si può comprendere nel dettaglio come si sono svolte le indagini. È interessante leggere nell’articolo riferimenti anche ad altri casi nei quali è stata adottata questa metodologia di analisi non invasiva per lo studio di edifici storici: Roma, Napoli e Teotihuacan, anche in questi casi per studiare cavità nascoste.

Questa tecnologia che mischia un po’ la figura del vero e proprio scienziato con quella di Indiana Jones, in realtà è perfettamente in linea con i principi di non invasività analitica dei Beni Culturali: possiamo immaginare le Piramidi, o qualsiasi altro edificio storico, come un campione di importanza rilevante la cui stabilità chimico-fisica, nonché la sua materia costituente, deve essere preservata.

Francesca


• Morishima, K. et al. Discovery of a big void in Khufu’s Pyramid by observation of cosmic-ray muons. Nature, http://dx.doi.org/10.1038/nature24647 (2017).
• https://pos.sissa.it/301/295/pdf
• Menichelli, M. et al., A scintillating fibres tracker detector for archaeological applications. Nuclear Instruments and Methods in Physics Research Section A: Accelerators, Spectrometers, Detectors and Associated Equipment 572 (1), 262--265 (2007).
• Saracino, G. et al., Imaging of underground cavities with cosmic-ray muons from observations at Mt. Echia (Naples). Scientific Reports 7 (1), 1181 (2017).
• Menchaca-Rocha, A., Searching for cavities in the Teotihuacan Pyramid of the Sun using cosmic muons experiments and instrumentation. International Cosmic Ray Conference 4, 325 (2011).

Commenti

Etichette

Fisica Silvia Soncin Pigmenti Metalli Conservazione Chimica Colore Diagnostica non invasiva Musei Tecniche non invasive UNESCO Analisi Diagnostiche Resti Umani Spettroscopia Datazione Film&Art Restauro Spettroscopia Raman Carta Ceramica Elettrochimica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Laser Libri Machine Learning Materiali Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gemme Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Voltammetria di Microparticelle ZooMS arte calce cancro del bronzo inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dimorfismo Sessuale ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Materiali di origine animale Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Mikhail Bulgakov Modigliani Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Palmira Papiri carbonizzati Parchment Percezione Performance Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta dipinti ad olio escher idrogel illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro supporto scrittorio tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa triangolo di Teas viscosità Ötzi
Mostra di più