Visualizzazioni totali

Book&Art: La mummia ed altri racconti di Arhur Conan Doyle

»
Illustrazione di William T. Smedley per La mummia nella sua prima edizione per l’ Harper’s Monthly Magazine, 1892 (sinistra) e la prima pagina de Iguardiano  del Louvre nella sua prima edizione nel The Cornhill Magazine, 1890 (destra).




















"Ma la scienza degli uomini è piccola, e misteriose sono invece le vie della Natura: chi potrà quindi porre un limite alle scoperte di coloro che con passione s’inoltrano nel mondo dell’ignoto?"
Arthur Conan Doyle, chiusura de La mummia

Maggio 1884, Università di Oxford. Abercombie Smith è un giovane studente di medicina che si ritrova, suo malgrado, coinvolto nelle stravaganze di un suo compagno di college, l’egittologo Edward Bellingham. Quest’ultimo ospita nel suo appartamento ogni genere di reperto, compreso un meraviglioso sarcofago, identificato dal Lotto n. 249, e annessa mummia. Con il passare dei giorni
, Smith non riuscirà più ad ignorare il barlume di follia che si legge negli occhi di Bellingham, né tanto meno le strane aggressioni che si stanno verificando nella cittadina di Oxford ad opera di una “scimmia”.

Parigi, stesso periodo, Museo del Louvre. Lo studioso John Vance Smith si addormenta sui suoi appunti in una sala del Museo. Durante la notte, accortosi di essere rimasto chiuso dentro, inizia a girare per i corridoi fino a quando non si imbatte in una terrificante scena, che decide di osservare da un nascondiglio. Il custode del Museo, un uomo dagli straodinari lineamenti faraonici, svolge delicatamente una mummia dalle sue bende, rivelando le meravigliose fattezze di una giovane donna. Smith viene scoperto dal custode, che decide di raccontargli la sua lunga storia, di amore e di immortalità.

La mummia (titolo originale Lot no. 249) e Il guardiano del Louvre (titolo originale The Ring of Thoth), sono due tra i primi esempi del coinvolgimento dei resti umani nelle produzioni letterarie. I due racconti appartengono alla poco nota produzione fantastica di Arthur Conan Doyle, autore principalmente conosciuto per il ciclo di Sherlock Holmes. Difficilmente i resti umani riescono a scrollarsi di dosso il ruolo da protagonisti nella letteratura e cinematografia dell’horror, a causa di quell’ineluttabile collegamento con la sfera della morte che attira tanto il pubblico. Molto poco di scientifico è riportato nei due racconti, ma sulla frase di chiusura de La mummia empatizziamo: la scienza degli uomini è piccola, e in continua evoluzione. Solo grazie alla collaborazione sinergica tra arte (e archeologia) e scienza, riusciremo a rivelare l’ignoto (senza portare in vita mummie, si spera!).

Sil

1 La mummia, così come Il guardiano del Louvre e altri tre racconti, può essere letta ne “La mummia ed altri racconti” di Arthur Conan Doyle, edito da Newton Compton Editori nel 2012.

Commenti

Etichette

Emanuele Dell'Aglio Pigmenti Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Colore Film&Art Restauro Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Resti Umani Tecniche non invasive UNESCO Carta Spettroscopia Spettroscopia Raman Datazione Elettrochimica Imaging Ceramica Degrado Film Lapidei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo News from Diagnostic World NfDW Papiri Picasso Piombo Pittura Rame Research for Cultural Heritage Sincrotrone Vetro Voltammetria di Microparticelle arte libro Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Medioevo Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS acceleratori biologia calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio tecnica pittorica tessuti vegetali ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio Gesso Gioacchino Rossini Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta doratura escher foglia d'oro giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso sintetici solubilità statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più