Visualizzazioni totali

27 ottobre: Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Oggi 27 ottobre si celebra la giornata mondiale del Patrimonio Audiovisivo. Nata nel 2005 per volere dell’UNESCO, la manifestazione ha come scopo quello di sollevare l’interesse generale per una particolare tipologia di beni, di sviluppare una consapevolezza mondiale per adottare misure urgenti e di riconoscere l’importanza dei documenti audiovisivi.
Scena tratta dal film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore

Che siano supporti analogici o digitali, documenti tradizionali, storici o multimediali, i beni sonori e audiovisivi sono
un’importantissima risorsa per il patrimonio culturale mondiale: sono i depositari dell’ingegno e della fantasia dell’uomo, che ha espresso le sue idee attraverso la musica, il cinema, la video art, l’animazione e tantissime altre forme artistiche. Sono, allo stesso tempo, anche i testimoni di eventi storico-culturali che, senza una qualsivoglia registrazione, andrebbero persi nei meandri del tempo: i cosiddetti “beni immateriali”, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Lo Stato Italiano tutela e valorizza tale ricchezza attraverso il Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. n. 42 del 2004): l’articolo 11, comma 1, lettera f infatti recita: “Sono assoggettate alle disposizioni espressamente richiamate le seguenti tipologie di cose: le fotografie, con relativi negativi e matrici, gli esemplari di opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento, le documentazioni di manifestazioni, sonore o verbali, comunque realizzate, la cui produzione risalga ad oltre venticinque anni”. Il problema è: come poterla tutelare?
Uno degli istituti nazionali deputati alla valorizzazione e alla conservazione di questo particolare tipo di bene culturale è l’ICBSA (Istituto per la Conservazione dei Beni Sonori e Audiovisivi). Come da statuto, l’ICBSA ha il compito di “documentare, valorizzare e conservare il patrimonio sonoro e audiovisivo nazionale”, patrimonio che, ad oggi, consta di oltre 450000 supporti audio e video: dai primi dispositivi sonori mai tentati dall’uomo (e che uomo: fu T. A. Edison a sviluppare i primi dispositivi di registrazione sonora, ovvero i cilindri fonografici) fino agli ultimi ritrovati della tecnologia per opere multimediali, passando ovviamente per tutti gli strumenti necessari alla riproduzione audiovisiva. L’archivio dell’Istituto Luce, oggi confluito in Cinecittà Luce, e le straordinarie Teche Rai conservano, in cataloghi interminabili, filmati e fotografie della nostra storia recente e testimonianze radiotelevisive di come l’Italia si sia evoluta nel linguaggio e nella cultura. Tutto affinché la memoria storica e culturale del nostro paese non vada perduta. Alle fotografie pensano anche istituti come l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), che con i fondi fotografici del Gabinetto Fotografico Nazionale, il fondo del Ministero della Pubblica Istruzione, i documenti dell’Aerofototeca nazionale e le 83 raccolte dei fondi storici, tutela e valorizza larga parte del nostro patrimonio, e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, attraverso l’Archivio Fotografico.

Ma come evitare che un patrimonio così delicato vada distrutto nel tempo? Come evitare che dispositivi e supporti desueti ci impediscano nel futuro di godere di immagini e suoni di epoche passate? A tutto questo pensano centri di ricerca specializzati, primo fra tutti l’Immagine Ritrovata di Bologna: un laboratorio nato grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, in continua evoluzione e dedito al restauro di buona parte del patrimonio cinematografico mondiale. I restauratori del centro si occupano di film a 360 gradi: dalla ricerca storica, al restauro fisico delle pellicole (nel caso ovviamente di film meno recenti) fino al restauro digitale delle immagini e dell’audio di splendide opere nate per il grande schermo.
Oltreoceano, invece, ci ha pensato quel genio indiscusso di Martin Scorsese, che ha dato vita nel 1990 alla Film Foundation, con ha lo scopo di proteggere e conservare la storia della cinematografia. Negli anni, la fondazione ha supportato il restauro più di 750 film (oltre ad altre opere legate a diversi progetti interni alla fondazione).

Per giornata mondiale di quest’anno, l’UNESCO ha proposto il tema “Discover, remember and share” e ha lanciato l’hashtag #AudiovisualHeritage. Noi vi consigliamo di seguirlo, per scoprire gli eventi previsti per oggi e per i prossimi giorni.


Melania

Bibliografia
  • ICBSA - Fonografica: La riproduzione del suono da Edison al digitale - Roma, ICBSA, 2011 (catalogo mostra) 
  • Kurdyla, John Paul Jr. - When Music Was Magic: History, Phonographs and Gramophones from 1879 to 1939 (Quando Musica Era Magia, Storia, Fonografi e Grammofoni dal 1879 al 1939 ed bilingue italiano/inglese) Padova, s.n., 1987 
  • Rigoli A., Russo P., Il suono riprodotto: storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento: atti del convegno annuale del "Laboratorio per la Divulgazione Musicale"-Parma 10 e 11 novembre 2006. Collana: Quaderni Ladiemus: laboratorio per la divulgazione musicale 3. Torino, EDT, 2007
  • https://www.firstsounds.org/ 
  • http://www.gazzettaufficiale.it/sommario/codici/beniCulturali
  • http://www.icbsa.it
  • http://www.iccd.beniculturali.it 
  • http://pigorini.beniculturali.it 
  • http://www.cinetecadibologna.it 
  • http://www.film-foundation.org/

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage News from Diagnostic World Analisi Diagnostiche Colore Musei Restauro Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Arte Contemporanea Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Studi di provenienza Van Gogh autori ospiti Archeometria Ceramica Corrosione Dipinti Egitto Lapidei Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Pompei Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ANEDbc ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc racconta ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esperto scientifico per i beni culturali Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più