Visualizzazioni totali

Giornata Mondiale del Turismo

» "Il viaggio di Scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi."
- M. Proust


Credits Photo: Alberto Morante/EPA - The Guardian.
Messaggi di protesta contro il turismo (Oviedo, Spagna)
Il 27 settembre è la giornata mondiale del turismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 1979 con lo scopo di promuovere il turismo nel mondo in modo responsabile e accessibile.
Oggi stiamo vivendo una fase alquanto particolare
riguardante il turismo: da un lato i voli low cost hanno avvicinato mete assai lontane e permesso a molte più persone di poter viaggiare, dall’altro alcune città si sono viste aumentare esponenzialmente le masse di turisti tanto da protestare contro questo fenomeno quasi incontrollato. Persino il The Guardian  ha affrontato la questione, all’inizio di agosto, citando le dure parole del premier spagnolo Mariano Rajoy dopo proteste non proprio pacifiche contro i turisti stranieri in Spagna.

Tuttavia, bisogna anche dire che vi sono diverse modalità di fare turismo, a seconda degli interessi di ognuno di noi. Riducendo di molto le categorie in cui si possono suddividere i turisti, possiamo considerare che c’è chi è interessato alla movida, chi alla vacanza sportiva e chi alla cultura. Oramai, purtroppo, siamo ben lontani dal Gran Tour che gli studiosi intraprendevano per l’Europa al fine di arricchire la propria cultura tra i tesori del nostro continente, molti dei quali si trovavano in Italia (vedi Viaggio in Italia, Goethe). I giorni di sano turismo a nostra disposizione sono talmente pochi che a volte si è costretti a visitare una città in poco più di un fine settimana. Questa fretta ci fa dire che siamo stati in un posto, che abbiamo visto i monumenti principali – spesso senza aver avuto il tempo di leggerne la storia – ma raramente riusciamo a cogliere l’essenza della città che ci sta ospitando.

I fatti di Barcellona di cui sopra, hanno evidenziato come il turismo di massa sia una lama a doppio taglio: da una parte, un’opportunità per l’economia delle città, dall’altra una riduzione della qualità della vita dei cittadini, se tale turismo non è accompagnato da un basilare rispetto verso le persone e la città stessa che ci sta ospitando. Quello che più sarebbe necessario è un turismo che in primo luogo sia consapevole e informato. Per esempio, per città come Roma non sono una novità atti irrispettosi da parte di persone (italiane e straniere) su fontane o sullo stesso Colosseo, sul quale vandali – perché solo così è possibile chiamarli – incidono “romanticamente” i loro nomi sui suoi laterizi. Così come a Pompei, dove tasselli di mosaici o parti di mura sono prelevati da turisti che, quando possibile, sono fortunatamente multati. Purtroppo, l’elenco dei monumenti violentati dai turisti incoscienti è ben più lungo di ciò che si crede e, quando un atto del genere riesce ad essere portato all’attenzione dei media sulle testate giornalistiche, personalmente mi domando sempre perché ci si ostini ad essere turisti senza una minima consapevolezza delle proprie azioni.
Sarebbe un grande risultato poter usufruire dei mezzi di trasporto di cui disponiamo oggi per fare del viaggio, anche se di pochi giorni, un modo per poter condividere cultura e rispetto con il Paese che desideriamo visitare, lasciandoci coccolare dalle loro tradizioni e vivendo consapevolmente ogni attimo da turista, rispettando l’immenso patrimonio culturale di cui disponiamo.
La giornata mondiale del turismo ci offre una occasione per riflettere sulla nostra grande fortuna di poter viaggiare facilmente ma anche sul fatto che questa fortuna debba essere valorizzata prima di tutto con il rispetto.


Francesca


Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage News from Diagnostic World Analisi Diagnostiche Colore Musei Restauro Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Arte Contemporanea Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Studi di provenienza Van Gogh autori ospiti Archeometria Ceramica Corrosione Dipinti Egitto Lapidei Pittura Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Pompei Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ANEDbc ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science Diagnosta FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio ANEDbc racconta ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esperto scientifico per i beni culturali Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più