Visualizzazioni totali

Patrimonio UNESCO: i Beni Immateriali

Quando si parla di opere d’arte, monumenti, aree archeologiche e beni culturali in genere, non è inusuale utilizzare la definizione “patrimonio mondiale dell’umanità". Ma sappiamo davvero di cosa si tratta?

Il 16 novembre 1945 fu istituita, durante la Conferenza dei Ministri Alleati dell'Educazione (CAME) e grazie alla ratifica da parte di venti stati, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), con lo scopo di “contribuire alla costruzione di una cultura di pace, all’eradicazione della povertà, allo
sviluppo sostenibile e al dialogo interculturale attraverso l’educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l’informazione”. Attraverso progetti, collaborazione tra Stati, enti nazionali ed internazionali, l’UNESCO lavora per creare le condizioni favorevoli alla nascita di un mondo in cui il rispetto per i diritti umani sia il valore principale, indipendentemente dalla nazionalità e dalla cultura di appartenenza.
Tra tutte le missioni e i progetti portati avanti dall’Organizzazione, l’opera più nota è sicuramente la creazione dell’elenco delle opere “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Considerato dall’UNESCO il più importante legame con le popolazioni e le civiltà nostre antenate, il Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale va tutelato a prescindere dalla nazione di appartenenza: è così che si decise nel 1972 di redigere una convenzione, in cui furono definite le linee guida per il recupero e la protezione di beni culturali ed ambientali, assieme all’istituzione di una lista in cui inserire, anno per anno, i siti mondiali la cui tutela sarebbe stata ritenuta indispensabile (qui la lista ufficiale: con ben 53 siti, l’Italia è la nazione con più beni al mondo!).

Non tutti sanno, però, che oltre a tutelare monumenti, città, opere artistiche e aree naturali, l’UNESCO protegge ad oggi anche quei beni che sono stati definiti “immateriali”, ovvero azioni ed attività che gruppi culturali e comunità ritengano parte integrante del proprio patrimonio culturale e che possano essere definiti “sia tradizionali sia viventi”. Secondo la Convenzione Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, approvata nel 2003 durante la 32° sessione della Conferenza Generale di Parigi e ratificata dall’Italia nel 2007, possono essere sottoposti a salvaguardia “le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, le pratiche sociali e rituali, le conoscenze e le pratiche che riguardano la natura e l’universo, le conoscenze e le abilità artigiane e gli spazi ad essi associati, che le comunità, i gruppi e anche gli individui riconoscono come parte del loro Patrimonio culturale”.
Ciò che potrebbe risultare poco chiaro è: perché salvaguardare qualcosa che concretamente non esiste? La risposta è semplice, ma fondamentale: i monumenti, le opere d’arte, i siti naturali e le aree archeologiche da sole non bastano per narrare la storia dell’umanità; le identità culturali, soprattutto le piccole identità locali, identificano il loro territorio con le tradizioni, la cui nascita spesso si perde nella notte dei tempi. Inoltre, grazie a questo patrimonio intangibile, le comunità, i gruppi e singoli individui possono sviluppare un forte senso di appartenenza ad un luogo che non sempre coincide con la propria terra d’origine. Per l’UNESCO è quindi fondamentale preservare e proteggere questi beni speciali, attraverso la loro documentazione (scritta, fotografica e con mezzi audio-visivi) indispensabile per la trasmissione della memoria storico-culturale e attraverso la protezione dei luoghi e del contesto socio-culturale che produce continuamente quel bene (ecco perché vengono definiti beni “viventi”). Fondamentale è, inoltre, la promozione dei beni immateriali, che avviene con diverse forme di “educazione al patrimonio”.

Se, quindi, una delle principali missioni dell’UNESCO è quella di diffondere il rispetto dei diritti umani e di tutte le culture, antiche e presenti, la salvaguardia delle tradizioni culturali, assieme alla protezione delle opere delle civiltà che ci hanno preceduto, permetterà forse un giorno di raggiungere la consapevolezza culturale dell’uguaglianza dei popoli.

 Melania 


 Qualche lettura consigliata in merito all’argomento:

 - Qui troverete il “kit informativo” sulla storia, la missione e attività e tanto altro per il Patrimonio Culturale (http://whc.unesco.org/en/activities/567/)
 - Qui la “Convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e naturale”, scaricabile gratuitamente in formato pdf (www.unesco.beniculturali.it/getFile.php?id=35)
- Qui, invece, potete scaricare gratuitamente e leggere la “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” (www.unesco.beniculturali.it/getFile.php?id=48)

Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Film&Art Colore Restauro Analisi Diagnostiche Tecniche non invasive Diagnostica non invasiva Musei Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Carta Degrado Spettroscopia Datazione Elettrochimica Imaging News from Diagnostic World Ceramica Coloranti Dipinti Film Lapidei Medioevo Pittura Research for Cultural Heritage Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Vetro Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS acceleratori adesivi biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Colori Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Giacometti Gioacchino Rossini Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rosso significato sintetici solubilità sostanze adesive statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più