Visualizzazioni totali

News from diagnostic world: Identification of Organic Colorants in Fibers, Paints, and Glazes by Surface Enhanced Raman Spectroscopy.


Di recente, vi ho parlato della Spettroscopia Raman, concentrandomi sull’illustrarvi i punti di forza e i limiti di questa tecnica diagnostica non distruttiva (se volete rinfrescarvi le idee, rileggete l’articolo cliccando qui).
Come ricorderete, uno dei limiti della tecnica era rappresentato dal fenomeno della fluorescenza, che si verifica in particolar modo per i campioni organici e consiste nella riemissione, da parte della sostanza analizzata, delle radiazioni elettromagnetiche ricevute; il segnale Raman, assai debole, viene quindi facilmente mascherato
dalla fluorescenza, non permettendo l’identificazione della sostanza analizzata.

Come si può dunque far fronte a questa problematica, che nella maggior parte dei casi limita l’identificazione di alcuni pigmenti, leganti e vernici? Con la SERS, acronimo che sta per Surface Enhanced Raman Spectroscopy.

La Spettroscopia Raman amplificata da superfici è una tecnica che, attraverso meccanismi chimici ed elettromagnetici, permette l’abbattimento della fluorescenza caratteristica delle sostanze e, al contempo, l’amplificazione del segnale Raman. Le prime scoperte risalgono al 1974, quando lo scienziato Fleischmann ed i suoi collaboratori osservarono per la prima volta il fenomeno di amplificazione Raman della piridina adsorbita su una superficie rugosa di un elettrodo di argento.
La tecnica consiste quindi nella realizzazione di un substrato, allo stato solido o colloidale, al cui interno sono presenti delle nanoparticelle di argento, le quali permettono l’amplificazione del segnale Raman. Tale substrato, poi, viene posizionato al di sopra del campione da analizzare e si procede alla consueta analisi operata attraverso la spettroscopia Raman.
Ci sono molti studi in merito: io ho selezionato per voi un articolo del 2010, tratto da una rivista con un Impact Factor notevole (pari a 22!), ovvero “Accounts of Chemical Research”, DOI: 10.1021/ar100019q.

La scelta è dovuta a diversi motivi: reputo che questo articolo permetta al lettore curioso, inesperto e non consapevole della tecnica di avere una panoramica generale sulla storia della SERS, sui diversi substrati utilizzati, i loro punti di forza e le prospettive future di una tecnica ancora in continuo divenire. Inoltre, l’articolo mette in evidenza l’applicazione e le potenzialità della tecnica attraverso la presentazione di quattro casi studio, incentrati su Beni Culturali diversi fra loro per materiali costitutivi e datazione, quali oggetti di interesse archeologico, tessuti antichi, dipinti e pastelli (sia analizzati tal quali che in opera).
Se siete curiosi e avete le autorizzazioni necessarie o l’abbonamento alla rivista “Accounts of Chemical Research”, qui trovate il link per l’articolo: http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/ar100019q
Le tecnologie al servizio dei beni culturali sono sempre in continuo sviluppo: scopritele con noi! 

Tiziana


Articolo sulla Spettroscopia Raman, scritto da Tiziana Pasciuto e pubblicato nel blog il 29/05/2017: http://researcheritage.blogspot.it/2017/05/La-Spettroscopia-Raman.html
- M. Fleischmann, P. J. Hendra, A. J. McQuillan, Raman spectra of pyridine adsorbed at a silver electrode, Chemical Physics Letters, 1974:
- A. Campion, P. Kambhampati, Surface-enhanced Raman scattering, Chemical Society Reviews, 1998:
http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/1998/cs/a827241z#!divAbstract
- R. Aroca, Surface-enhanced Vibrational Spectroscopy, John Wiley & Sons Ldt, 2006:
http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-0471607312.html

Commenti

Etichette

Fisica Silvia Soncin Pigmenti Metalli Conservazione Chimica Colore Diagnostica non invasiva Musei Tecniche non invasive UNESCO Analisi Diagnostiche Resti Umani Spettroscopia Datazione Film&Art Restauro Spettroscopia Raman Carta Ceramica Elettrochimica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Laser Libri Machine Learning Materiali Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gemme Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Voltammetria di Microparticelle ZooMS arte calce cancro del bronzo inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dimorfismo Sessuale ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Materiali di origine animale Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Mikhail Bulgakov Modigliani Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Palmira Papiri carbonizzati Parchment Percezione Performance Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta dipinti ad olio escher idrogel illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro supporto scrittorio tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa triangolo di Teas viscosità Ötzi
Mostra di più