Visualizzazioni totali

Il giorno del libro e delle rose: 23 Aprile

»"I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire."
- Il nome della Rosa, Umberto Eco.

Il 23 aprile del 1996, l’UNESCO istituì la giornata del libro e del diritto d’autore al fine di promuovere la lettura, la pubblicazione e tutelare gli autori di opere originali. Tale giornata nasce sulla base di una tradizione catalana della
quale Vincent Clavel Andrés, autore valenciano stabilitosi poi a Barcellona, si fece promotore.

Il libro è da sempre simbolo di conoscenza, che a sua volta può essere sinonimo di libertà: non a caso i libri sono sempre stati le vittime principali di chi desiderava limitare la libertà, materiale e di pensiero, di un popolo. Non considerando l’eliminazione volontaria e drastica, i libri sono tra i Beni più delicati e di difficile conservazione ma che per il loro inestimabile valore sia materiale che immateriale, essi devono essere tutelati nel migliore dei modi affinché le future generazioni abbiano la possibilità di conoscere su quali basi si è costruita la nostra cultura.

Semplificando, la carta è costituita da cellulosa e altre sostanze (lignina, emicellulosa…) che possono essere presenti a seconda delle materie prime e delle tecnologie impiegate per fabbricarla. La qualità della carta è cambiata nel corso dei secoli di pari passo con l’evoluzione tecnologica delle macchine impiegate per la sua produzione. Non può stupire che i libri più antichi siano conservati meglio di molti libri moderni: il degrado meccanico nonché l’attacco microbico dipende anche dalla qualità della carta.
La cellulosa e le eventuali colle utilizzate per la rilegatura, possono essere un cibo molto gustoso per alcuni microrganismi, i quali sono tra le principali cause di degrado. L’alterazione cromatica nota come foxing è dovuta a microrganismi e funghi ma la natura di tale degrado ancora non è totalmente chiara. Comunque, come ogni problematica diagnostica, la fenomenologia del degrado è molto complessa: l’ambiente di conservazione può favorire o meno la crescita di microorganismi e muffe. E’ oramai evidente e indispensabile che il controllo microclimatico di umidità relativa e temperatura sia fondamentale per ridurre le possibilità di attacco microbico.
Oltre al danno biologico non sono da dimenticare i problemi concernenti gli inchiostri, sui quali si potrebbe parlare per ore intere: l’inchiostro ferrogallico fu utilizzato moltissimo grazie alla sua facilità di produzione ma esso ha causato (e continua a causare) molti problemi di conservazione poichè esso penetra in profondità nella carta, rompendo le catene cellulosiche. Sorvolando sulla chimica più spinta, l’inchiostro ferrogallico ha un eccesso acido e tende persino a sbiadire nel tempo.

Tutti gli accaniti lettori sanno quanto è meraviglioso e incredibile sfogliare un libro che conserva secoli di storia tra le sue pagine e che nessun supporto multimediale può davvero sostituire questo prezioso scrigno costituito da cellulosa e poco altro.


P.S. In Catalogna, ricollegandosi sempre ad una tradizione medievale, per ogni libro venduto il 23 aprile, si regala anche una rosa…approfittatene per far felice gli amanti dei libri!

Per approfondire:

Francesca

Commenti

Etichette

Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Silvia Soncin Chimica Conservazione Film&Art Colore Restauro Analisi Diagnostiche Tecniche non invasive Diagnostica non invasiva Musei Resti Umani Spettroscopia Raman UNESCO Carta Degrado Spettroscopia Datazione Elettrochimica Imaging News from Diagnostic World Ceramica Coloranti Film Lapidei Medioevo Pittura Research for Cultural Heritage Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Studi di provenienza Vetro Alessadra Virga Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Voltammetria di Microparticelle arte libro tecnica pittorica tessuti vegetali Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Costantino D'Orazio Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Legno Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali cartacei Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio ZooMS acceleratori adesivi biologia calce cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili leganti pulitura radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Arazzi Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Cleaning Codice dei beni culturali Colori Conservazione Preventiva Coppa di Licurgo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Fenici Ferro Final Portrait Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Giacometti Gioacchino Rossini Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite Leonardo MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microscopia elettronica ESEM Microstruttura Mikhail Bulgakov Modelli tridimensionali Modigliani Modì Monetazione Romana Mozia Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Musei virtuali Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Piogge acide Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Victoria and Albert Museum Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta escher foglia d'oro formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione rosso significato sintetici solubilità sostanze adesive statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più