Visualizzazioni totali

I Beni Culturali e la Diagnostica Non Invasiva (…questi sconosciuti)

Prima di poter dar vita alle migliaia di tematiche per cui questo blog è nato, mi sembra doveroso partire dai soli e unici protagonisti: i Beni Culturali.

Ci sono svariate definizioni che cercano di mettere in luce il loro significato in maniera completa; come esempio, vi invito a leggere l’Articolo 2, commi 1-4, del Codice dei Beni Culturali e Del Paesaggio, emanato con il D.Lgs. del 22/01/2004, n. 42, meglio noto come
Codice Urbani, dal nome dell’allora Ministro dei Beni Culturali. Da questo estratto, riportato in bibliografia per chiunque volesse approfondirne la lettura, appare chiaro che vanno considerati Beni Culturali non solo gli “oggetti culturali”, mobili e immobili, ma anche i beni paesaggistici e che, per entrambi, deve essere garantita la fruizione alla Collettività.

Purtroppo, nonostante l’Italia possegga la maggior parte del Patrimonio Culturale Mondiale (senza andare a perderci nelle svariate percentuali presenti sul Web), i Beni Culturali vengono considerati da un pubblico ancora troppo vasto solamente come degli “oggetti” dormienti nei musei, e anche questi ultimi vengono ritenuti per lo più depositi polverosi o cimiteri dell’arte.

Difatti, l’ostacolo che si pone fra i Beni Culturali e la Collettività è rappresentato dal fatto che questi sono degli “oggetti muti”: la loro voce è flebile e/o difficilmente udibile, quando invece potrebbero affascinarci con le innumerevoli storie che celano.
Quindi, la Domanda che ognuno di noi si potrebbe porre è: “esiste un modo per far parlare i Beni Culturali?” La risposta è: “Sì!” Vi chiederete, quindi: “Come?” La risposta è: “Con la Ricerca e la Diagnostica.”
Ovviamente, questo è solo uno dei molteplici compiti della Diagnostica, ma sicuramente è fra i più interessanti.

Quando si parla di indagini diagnostiche, la prima idea che viene in mente è riferita all’ambito medico-clinico e, in un certo senso, potremmo considerare anche i Beni Culturali dei pazienti, le cui vicende cliniche (e storiche) devono essere studiate e valutate; in base poi all’esito delle indagini, si decide se e come curare questi pazienti ante litteram, attraverso operazioni di restauro, in modo da renderli nuovamente fruibili dalla Collettività.

Quindi, con l’espressione ‘indagini diagnostiche’ si intendono tutte le tecnologie scientifiche finalizzate allo studio, al restauro e alla valorizzazione dei Beni Culturali. Il parallelismo con l’ambito medico si riconferma anche dal punto di vista delle strumentazioni, in quanto la Diagnostica ha sfruttato e sfrutta tecnologie nate per scopi diversificati (basti pensare alle tecniche radiografiche, nate per obiettivi medici ma largamente adoperate nell’ambito culturale!).

Al fine di preservare l’integrità delle opere d’arte, la ricerca è sempre più mirata ad effettuare delle indagini diagnostiche definite “non invasive”, cioè che non richiedono un campionamento dell’opera e che, tendenzialmente, possono essere effettuate anche in situ con strumentazione portatile. Le analisi sul campo permettono non solo di scongiurare tutti gli eventuali danni (fisici, chimici, termoigrometrici) che possono originarsi dalla movimentazione di un bene culturale, ma danno la possibilità di includere fra i beni analizzabili tutti quelli che non possono essere movimentati (affreschi, statue di grandi dimensioni, reperti preziosi, ecc.).

La diagnostica non invasiva si avvale di molte tecniche, fra cui la Spettroscopia Infrarossa in Trasformata di Fourier (FTIR), la Spettroscopia Raman, la Diffrazione e la Fluorescenza dei Raggi X (rispettivamente XRD e XRF), l’Imaging Multispettrale, e via dicendo; tutte tecnologie di cui parleremo, se avrete la pazienza e l’interesse di seguirci.



Tiziana

English version here 
 translated by Sarah Fortunée Tabbakh


    • Treccani, definizione di Bene Culturale:  
    • Codice dei Beni Culturali e Del Paesaggio, D.Lgs. 22/01/2004, n. 42:
    • Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma, Carocci editore Spa, 2005:
    • Ginevra Martinelli, Introduzione alla diagnostica non invasiva in ambito conservativo, 2013:
    • Olga Piccolo, Ezio Puppin, Tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2008:

    Commenti

    Etichette

    Fisica Silvia Soncin Metalli Pigmenti Conservazione Chimica Colore Analisi Diagnostiche Diagnostica non invasiva Musei Restauro Tecniche non invasive UNESCO Film&Art Resti Umani Spettroscopia Datazione Spettroscopia Raman Carta Ceramica Elettrochimica Film Imaging Lapidei Spettrometro di Massa Archeometria Arte Contemporanea Audiovisivi Bronzo Corrosione Degrado Dipinti ENEA Gemme Laser Libri Machine Learning Materiali Picasso Rame Sincrotrone Spettrometria di Massa Studi di provenienza libro Adorazione dei Magi Alessadra Virga Antropologia Archeoastronomia Artemisia Gentileschi Biodeterioramento Cervello Cinema Coloranti Dagherrotipia Data Science Diagnosta Egitto Ercolano Firenze Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico Leonardo da Vinci Luce Mass Spectrometry Materiali di origine animale Memoria Michelangelo Microscopia Monitoraggio Museo NfDW Ottica Papiri Parchment Pellicole Piombo Pittura Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Roma SERS Strumenti musicali Tecnologie Termoluminescenza Van Gogh Vesuvio Voltammetria di Microparticelle ZooMS arte calce cancro del bronzo dipinti ad olio inchiostri isotopi stabili leganti radiocarbonio raggi-X supporto scrittorio ANEDbc ANOVA ATR Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Alabastro Alberto Angela Alimenti Ambiente Amedeo Modigliani Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Anton Cechov Antonio Stradivari Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Bolzano Book CSGI Calchi Cantiere Cappella Scrovegni Casa del Bicentenario Ceprano Christie's Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Costantino D'Orazio Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Donatello ESRF Edmond de Belamy Elementi in traccia Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Esposizione Eufronio FT-IR Falsificazione Ferro Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotografia Fotoluminescenza Francesca Gherardi Gesso Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Italia Ivano Marescotti John Ruskin KHA LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lapislazzuli Laser Scanner Lazurite MIUR Macchina di Antikythera Margaret Keane Marina Abramovic Materiali cartacei Matisse Maya Blu Medioevo MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Muoni Murex Brandaris Musei Vaticani Museo Archeologico dell'Alto Adige Museo Egizio Nanocellulosa Nanomateriali Nasiergel Neandertal Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ottica Non Lineare PIXE Padova Palmira Papiri carbonizzati Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Pompei Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Reggia Repliche Research Riflessione Rinascimento Risoluzione Sacra Sindone Sali solubili Scientia ad Artem3 Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smeraldo Sofia Podestà Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Stonehenge Storia del Restauro Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco TEM TLS Tecnica EVA Teleri Teoria del Restauro Terahertz The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Turismo Tutankhamon Valentina Risdonne Venaria Reale Venezia Verde Vermeer Vetro Victoria and Albert Museum Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology acceleratori adesivi affreschi algoritmo ametista art bagnabilità cera ciclotrone cloro code colla collanti colorante colorante di sintesi cultural heritage dieta escher i colori dell'anima idrogel illusioni ottiche marine reservoir effect mauveina mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale particelle pelle pietre preziose processo fotossidativo proteomica protoni pulitura registri mortuari Milano rimozione sintetici solubilità statistica storia del papiro tecnica pittorica tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
    Mostra di più